BIOCOMPATIBILITA’ è un concetto importante che riassume il nostro impegno. Biocompatibilità significa realizzare prodotti dove sia insito l’impegno etico che punti a realizzare produzioni con bassissimo impatto ambientale già dalla fase di progettazione e di produzione. Ogni componente da noi utilizzato è rigorosamente selezionato , i legni non provengono da foresta primaria, i listellari ed i multistrati sono tutti in classe E1, utilizziamo sistemi di incollaggio ove è nulla ogni emissione di formaldeide, inoltre nelle verniciature utilizziamo pigmenti di origine naturale, solventi a base d’acqua e speciali cere protettive.
Una maggiore consapevolezza nell’approccio produttivo che determina una migliore qualità di vita.
RICICLABILITA’
Già dalla fase di progetto si deve prevedere che la vita di ogni prodotto non sarà eterna. Per questo motivo abbiamo sempre preferito non interfacciare con le molteplicità di materiali offerti dal mercato dei componenti prediligendo solo poche ma buone materie prime, le quali una volta terminato il loro ciclo naturale potessero essere separate senza problemi ed essere riavviate al riutilizzo. Legno, pietra, metallo, materiali nobili e semplici totalmente riciclabili per uno sviluppo sostenibile.
LUNGA DURATA DEL PRODOTTO
Ogni prodotto D’Angeli nasce e viene realizzato con l’intento di durare nel tempo. Il disegno attuale ma slegato da ogni coinvolgimento emotivo dettato dalle mode concorre a determinare la lunga durata dal punto di vista estetico e qualitativo dei nostri prodotti. Con ogni cucina si instaura un legame profondo, veritiero che si traduce in un minore dispendio di energie necessarie per nuove realizzazioni e per lo smaltimento del vecchio prodotto.
LEGNO NON PROVENIENTE DA FORESTA PRIMARIA
Tutti i legnami che utilizziamo provengono da boschi europei e da boschi del nord America appositamente creati, dove vengono attuati i protocolli di silvicoltura. I protocolli prevedono che per ogni tronco tagliato vengano piantati 10 alberi della stessa specie e il taglio è realizzato a stretto contatto e collaborazione con associazioni ambientaliste.
LA CUCINA, GLI ARREDI SENZA TRUCIOLARE E CON VERNICI ALL’ACQUA
Rispettiamo i canoni di bioedilizia nel rispetto della salute di chi lavora e di chi userà le nostre creazioni. I nostri mobili, le nostre cucine sono tutte costruite senza utilizzo di truciolare, questo consente di evitare emissioni di formaldeide nocive alla salute, abbiamo inoltre introdotto da tempo un ciclo di verniciatura all’acqua che elimina i componenti aromatici, evitando di nuovo tutte quelle sostanze volatili responsabili dell’inquinamento domestico.